Prosegue a pieni giri l’ottima stagione di Dorothea Wierer, che sulle nevi di Rupholding, tempio del biathlon teutonico e mondiale, vince la seconda gara Individuale della Coppa del Mondo. Dopo il successo di Oestersund Doro piazza un’altro einplein sulle quattro serie previste, e con un ottimo passo sugli sci va ad aggiudicarsi la sua seconda vittoria in carriera nel massimo circuito.
Le uniche due atlete a impensierla fino all’ultima serie sono state la norvegese Eckhoff, che non ha avuto abbastanza sangue freddo, e ha commesso tre errori all’ultimo poligono dopo tre serie perfette, e la nostra Federica Sanifilippo, che se non avesse mancato il bersaglio centrale dell’ultima serie avrebbe dato vita a una storica doppietta azzura. Alla fine Fedi è finita 8°, particolaratà che evidenzia ancora una volta il livello sempre più alto anche al femminile in questo meraviglioso sport.
Doro alla fine chiude con 54″ secondi di margine sulla fortissima Kaisa Makarainen e 1’09” sulla leader di Coppa Gabriela Soukalova, entrambe penalizzate di 1′ per aver commesso 1 errore al tiro. Ennesimo capolavoro per la nostra bella biathleta che si ritrova ora al 6° posto della Generale a 30 lunghezze dalla Hildebrand, terza in classifica attualmente, e a 120 dalla vetta.
Domani in programma la staffetta maschile, sabato le due mass start, e domenica la staffetta femminile, e per i nostri ci sono tutte le carte in regola per continuare a far grandi numeri!
@mirkoromanin