Prima storica World Cup a Cagliari,Qualificazioni Olimpiche e Challenge Rimini:vi raccontiamo com’è andata.

La giornata di domenica 8 maggio è entrata nella storia del Triathlon italiano, a Cagliari si è svolta la prima gara ITU di World Cup in Italia, valida per conquistare gli ultimi punti disponibili per la qualifica Olimpica.

La gara su distanza Sprint ha visto il nuoto svolgersi nel molo Ichnusa, il percorso in bici,con altimetria simile a quella che ci sarà a Rio, ha percorso le strade della città storica, mentre l’ultima frazione di corsa si è svolta sul lungomare adiacente al porto.

In campo femminile la gara è stata vinta dalla britannica India Lee, primo successo per lei in una gara di World Cup, mentre in campo maschile ha prevalso il norvegese Kristian Blummenfelt.

Molti gli italiani al via,soprattutto in campo maschile,ma purtroppo nessun risultato di rilievo, Alessandro Fabian, il nostro miglior atleta a Londra 2012, si è classificato 11°, a seguire al 21° posto De ponti, subito dietro al 23° posto Uccellari, 28° Pozzati, 32° Delian Stateff, 53° Daniel Hofer, 55° Andrea Secchiero e 61° Dario Chitti.

Tra le donne un ottimo 11° posto per la giovane Verena Steinhauser al debutto in una gara di World Cup e un deludente 32° posto per Annamaria Mazzetti, che ha perso molto nella frazione in bici caratterizzata dalla pioggia.

Giulio Molinari trionfa a Rimini

Giulio Molinari trionfa a Rimini

Nello stesso week end in Mexico,ad Huatulco, altra gara di World Cup dove il nostro Luca Facchinetti cercava un podio per sperare ancora nella qualificazione olimpica,purtroppo nonostante una gara condotta all’attacco soprattutto nella frazione bike è giunto 20° al traguardo dicendo addio definitivamente a Rio.

Con Yokohama,gara svoltasi nel week end del 14\15 maggio, si è chiuso il percorso di qualificazione olimpica, l’Italia porterà a Rio 4 atleti, 2 uomini e 2 donne:Fabian e Uccellari tra gli uomini e Mazzetti, Bonin tra le donne.Il 18 e il 20 Agosto sulla mitica spiaggia di Copacabana si contenderanno l’Oro Olimpico insieme ai migliori interpreti della Triplice.

Peccato perchè un anno fa, a metà percorso di qualificazione, l’Italia vantava 3 posti sia per gli uomini che per le donne.Una non perfetta gestione delle risorse e scelte a volte “strane” hanno fatto perdere due importanti slot.

A Rimini domenica 8 maggio è andata in scena la quarta edizione del Challenge Rimini, su distanza 70.3 appuntamento fisso della riviera Romagnola che ogni anno ha un gran numero di atleti specialisti delle lunghe distanze al via.

Giulio Molinari, Carabiniere classe ’88, ha vinto la gara dominando come suo solito nella frazione in bici, conclusa con oltre 5’ minuti di vantaggio, aumentando poi il vantaggio con un primo giro di corsa(3 giri da 7km)corso a ritmi folli e chiudendo in 4 ore e 09 con una frazione bike di 92 km chiusa in 2:19 a oltre 39 Km\h di media.

Considerando che il percorso prevedeva circa 1000 metri di dislivello non osiamo pensare quanti watt ha scaricato a terra Giulio!!!

Tra le donne si è imposta l’austriaca Yvonne Van Vlerken seguita dalla regina di Londra 2012 Leanda Cave.

@andreagasparini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *