Squadre nazionali: chi sale e chi scende

La stagione è ormai conclusa, ci sono ancora atleti che stanno approfittando di queste ultime gare per andare a caccia di punti FIS ma quella vera è oramai finita. Ora tocca ai dirigenti delle nostre squadre nazionali pianificare gruppi e programmi in vista del prossimo inverno facendo i conti col portafoglio. In squadra A abbiamo già visto il ritiro di Max Blardone, Siegmar Klotz e Silvano Varettoni. Da vedere la posizione di Werner Heel. Verrà confermato sulla fiducia oppure verrà inserito come atleta di interesse nazionale? Staremo a vedere, Werner comunque sembra determinato a ritornare ai vertici. Simon Maurberger verrà inserito nel gruppo Coppa del Mondo quasi certamente assieme con Emanuele BuzziGuglielmo Bosca e Tommaso Sala mentre per Andrea Ballerin ci sarà la solita lotta per inserirlo definitivamente nel gruppo a spese della squadra.

Dopo la figuraccia di Soelden la FISI forse ha capito la lezione, anche se l’opening è stata la gara migliore per il “ballerò” in questa stagione. Il nodo più difficile da sciogliere sarà quello riguardante la squadra B. Le posizioni di Cerbo Tentori sono decisamente in bilico. Il primo ha dimostrato una bella reazione in questo finale di stagione, anche se la sua annata è stata ampiamente al di sotto delle aspettative. Il secondo è stato molto sfortunato, ma al contrario di Cerbo ha fatto vedere belle cose quando le condizioni gli si addicevano. Liberatore, De Vettori e Battilani saranno i senatori della B nella prossima stagione. Assieme a loro troveremo  Paini, Ronci e Alex Zingerle. Per il fratello Hannes c’era un serio rischio di esclusione ma le sue ultime gare sono state di un livello altissimo e sarebbe scandaloso venisse escluso. E i nuovi innesti? Saranno certamente Schieder, rivelazione in velocità, Prast e Atz . In squadra C approderà di diritto Pietro Canzio, che potrebbe essere addirittura preso in considerazione dalla squadra superiore per il livello tecnico espresso, mentre per scelta tecnica potrebbero essere considerati Tedde, Moschini, Vinatzer e Molteni. Anche Federico Vietti potrebbe essere preso in considerazione, anche se la sua stagione è finita a febbraio in seguito ad un infortunio alla tibia. Giovanni Pasini sembra essere dato in uscita dopo una stagione opaca. Il gruppo sarà sicuramente fondato su due pezzi da novanta come Hans Vaccari e Davide Da Villa.

E Fabian Bacher? Da regolamento dovrebbe essere fuori, non essendo nei trenta nella standing di Coppa Europa. Lo slalomista di Racines ha comunque disputato una buona stagione e dovrebbe sicuramente essere riconfermato. Alcuni rumors danno in squadra B Davide Cazzaniga. Il lombardo però ha disputato una stagione molto ambigua. Una grande prova sulla pista di casa a Santa Caterina a fine dicembre, poi convocato per Wengen e Kitzbhuhel. Da li in poi non si è più visto, forse dopo le gare nel circuito maggiore ha peccato di presunzione. Una cosa è certa: Avremo esclusi di lusso a causa dei risicati mezzi finanziari oppure rivedremo una B in stile ultima squadra C allenata da Devid Salvadori due anni fa. Avete visto tutti come sia andata a finire. Dobbiamo infine fare un plauso ad Enrico Vincenzi e a Ivan Nicco, che grazie alle loro grandi doti tecniche e soprattutto umane, cosa importantissima quando si lavora con i giovani, sono riusciti a raccogliere risultati pazzeschi nonostante fosse stato loro assegnato un budget che all’estero non sarebbe bastato neanche a pagare un portapali.

@bauerdatardaga

2 Responses

  1. Ric Nogara says:

    Nicco doti umane? Come disse Totò all’Onorevole Trombetta: “ma mi faccia il piacere …”

    1. adminsolowattaggio says:

      Sig Nogara, se ha qualcosa contro Nicco ci scriva e sarà libero di far valere le sue ragioni. A presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *