Ronci e Bacher atleti di interesse nazionale, perché?

Torniamo a parlare di squadre nazionali, cercando di analizzare la situazione dei due forti slalomisti che sono stati relegati nel limbo, Giordano Ronci e Fabian Bacher. Non molto tempo fa, alla fine della stagione agonistica, avevamo espresso il nostro pensiero riguardo il forte potenziale dei giovani slalomisti italiani, auspicandoci che si sarebbe creato un progetto ad hoc per tutti loro in vista della prossima stagione. Bene, Maurberger e Sala sono stati promossi in A, Federico Liberatore Davide Davilla in B, ma mancano all’appello i due slalomisti senior Ronci e Bacher.

Il primo ha concluso al 18esimo posto nella standing di slalom della Coppa Europa, il secondo fuori dai 30. Bene, secondo gli standard dati dalla Federazione parrebbe anche giusto escludersi parzialmente, ma anche in questo caso ci sono dei forti paradossi. Per quel che riguarda il romano portacolori dell’Esercito, pare strano che venga relegato tra gli atleti di interesse nazionale dopo un’annata in cui è riuscito a riscalare notevolmente le classifiche che l’avevano gettato nell’oblio nella stagione 2015, ma questo evidentemente non è bastato a convincere tutti quanti.

Giordano Ronci in azione

Giordano Ronci in azione

Per quel che riguarda il forestale altoatesino invece, pare contraddittorio che la Federazione, dopo averlo giustamente preservato negli scorsi anni dopo tutti gli infortuni, lo metta in questa lista dopo la sua stagione migliore, dove si ha fatto fatica a mettere in campo due manche dello stesso livello commettendo parecchi errori, ma in cui è stato protagonista anche con delle manche pazzesche come agli assoluti (miglior tempo di manche) o in Coppa Europa a Oberjoch (secondo di manche dietro solo a Tonetti)

Ci auguriamo davvero che questi due atleti il prossimo anno riescano a fare il salto di qualità definitivo, arrivando a primeggiare e dimostrando il loro vero valore.

@mich_garbin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *