Partenza col piede giusto per i nostri rappresentanti del mondo del nordico alle Olimpiadi Giovanili di Lillehammer.
Sabato sono andate in scena le spettacolari prove del XC Cross, gara bellissima con qualifiche, semifinali e finale da 10 elementi su un percorso selettivo e ricco di ostacoli per evidenziare la destrezza dei giovani in gara. I nostri Chiara De Zolt e Luca Del Fabbro hanno figurato benissimo.
La comeliana di Padola, classe 98, è uscita nelle semifinali come prima delle escluse, risultando quindi 11° della classifica. Il carnico di Forni Avoltri, classe 99, ha invece partecipato alla finalissima e con una gara magistrale ha conquistato il 5° posto, risultando il migliore del suo anno. Domani le prove sprint in classico, giovedì le distance in skating e sabato la staffetta mista assieme a salto e combinata.
Grandi anche i nostri biathleti. Il Carabiniere della Val Ridanna Patrick Braunhofer dopo il già buon 9° posto di ieri nella sprint, ha guadagnato ancora terreno, nonostante i 3 errori (su 5 complessivi) nella prime serie, chiudendo addirittura 4° a un soffio dalla medaglia. Sottotono il più giovane Cedric Christille, classe 99 di Brusson, con tanti errori al poligono, chiude 25° la sprint e 32° l’inseguimento.
Tra le ragazze spettacolari le prove della valdotaine Samuela Comola che chiude al 6° posto la prova sprint e al 5° l’inseguimento commettendo 1 solo errore al poligono su 6 serie complessive. Meno bene la gardenese Irene Lardschneider, solo 29° con 3 errori nella serie in piedi, ma con un ottimo recupero nell’inseguimento fino al 14° posto. Mercoledì andrà in scena la Single Mixed e domenica la Mixed Relay.
Domani sarà in gara anche Aaron Kostner nella Gundersen dal Normal Hill di combinata nordica, con buone possibilità di fare bene.
Continuate così ragazzi, la medaglia è vicina! Gasati al massimo e via a tutta!
@mircoromanin