Arnaud Demare è il vincitore della 107 Milano Sanremo. Il 23enne francese ha colto il successo più importante della sua carriera davanti all’inglese Ben Swift e Jurgen Roelandts. Nel dopo gara dall’area stampa alcuni rumors parlavano di un traino illegale del francese ad opera di alcune ammiraglie. La sua presenza nella volata finale ha infatti destato sospetto a molti addetti.
Il corridore della Fdj era infatti stato vittima di una caduta assieme all’australiano Michael Matthews e Geraint Thomas. Mentre quest’ultimi hanno tagliato il traguardo con molti minuti di ritardo, ci chiediamo come abbia fatto Demare a rientrare in gruppo. Thomas non è certo un novellino, punta forte sul Tour de France e abbiamo seri dubbi che non sia riuscito a tenere la ruota del francese per rientrare.
Oggi sulla Gazzetta dello Sport sono arrivate le conferme, con Matteo Tosatto della Tinkoff che ha ammesso di aver visto passare sulla Cipressa Demare a doppia velocità, tesi confermata anche da Eros Capecchi.
Se abbiamo assistito ad una Sanremo priva di emozioni tolta l’azione di Kwiatkowski, avere un vincitore che ha agito in questo modo rende ancora più grigia questa edizione della classicissima. Per un gesto simile alla scorsa Vuelta, Vincenzo Nibali venne lapidato da tutti, compresi coloro che un anno prima salivano sul carro del vincitore alla Gran Boucle.