Quarta gara di coppa del mondo per i nostri ragazzi ski alper che continuano a spingere wattaggi assurdi in ogni momento della gara. Grande prova nell’individuale per gli azzurri che continuano a difendere più che bene il tricolore.
Nella categoria senior Michele Boscacci si piazza terzo dimostrando che il lavoro fatto quest’estate continua a dare i propri frutti. Altro posto da segnalare la seconda piazza espoir (under 23) di Nadir Magurt che chiude 8° assoluto e William Boffelli, che si piazza sul gradino più basso del podio nella stessa categoria, dimostrando che l’aria brembana può dare quella spinta necessaria per entrare nel circuito mondiale ottenendo buoni risultati, oltre alla collaborazione col buon vecchio “Lanfra” che fin da piccolo gli ha insegnato i fondamentali di questo sport. Nelle donne invece si conferma Alba De Silvestro che vince la categoria Espor.
Nei giovani è arrivata la vittoria di Davide Magnini, che non si stanca mai di “pompare come un drago” in salita riuscendo a staccare gli avversari perfino a questi livelli assurdi. Gran terzo posto anche per Nicolò “Gal” Canclini, atleta proveniente dallo sci alpino che probabilmente ha capito che le porte strette non lo interessavano così tanto ed ha perciò deciso di dedicarsi a questo sport, dove ha trovato pane per i suoi denti; dietro di lui l’omonimo Pietro, altro valtellinese che conferma il buon sangue della zona. Nelle junior secondo posto di Giulia Murada che si conferma molto in forma quest anno mentre ha fatto più fatica Giulia Compagnoni in questa tappa che alterna prestazioni strepitose ad altre un po’ sottotono.
Dopo la tappa individuale a tecnica classica si è anche disputata come di consueto la ‘sprint, dove Robert Antonioli si è imposto tra i senior wattando come non mai e anche gli junior non ci hanno deluso con Nicolò Canclini, che ha perso per un minuscolo watt all’arrivo la medaglia d’oro con Davide Magnini alle sue spalle, anche se questa disciplina risulta essere un po’ il suo tallone d’Achille. Grande anche Alba De Silvestro che sale sul podio tra le grandi conquistando il primo posto tra le Under 23.
Continuate a seguire questa nuova rubrica dedicata allo sci alpinismo, un mondo davvero interessante e pieno di watt. Appuntamento a domenica prossima con una tappa di Coppa Italia Senior agli Spiazzi di Gromo nella bergamasca, gara interessante e da non perdere.
@gabrielevedovati