Oggi nello slalom Fis disputatosi al Passo Monte Croce di Comelico, abbiamo visto una squadra azzurra molto solida. Anche se la vittoria è andata al Croato Istok Rodes, gli azzurri hanno dimostrato di andare molto forte.
Federico Liberatore è uscito nella prima manche, facendo vedere comunque un ottimo passo gara, ma già la scorsa settimana ha dimostrato di essere in grado di stare nei primi 30 nel circuito continentale. Se riesce a trovare la giusta costanza di rendimento, potrà fare molto bene in questa stagione.
Hans Vaccari, dopo un bell’inizio in Coppa Europa la scorsa settimana, oggi ha faticato a trovare il giusto ritmo. Lo slalomista di Pontebba però ha grandi numeri e siamo sicuri che già dalle prossime gare continentali riuscirà a centrare i primi 30.
Fabian Bacher oggi ha chiuso al secondo posto, e anche lui sta andando molto forte. Forse in questo momento parte svantaggiato a causa di un punteggio FIS che non rispecchia le sue reali potenzialità, ma è questione di tempo.
Tommaso Sala è invece il capitano del gruppo. Questo atleta sbaglia veramente poco, e nello sci contemporaneo questa caratteristica paga molto. E’ partito già molto forte in CE e non sarebbe azzardato farlo correre in Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio.
Giordano Ronci sembrava più indietro ad inizio stagione, ma queste 2 Top 30 in Norvegia potrebbero dargli la giusta fiducia. Questo talento ha già dimostrato di mettersi alle spalle gente come Kristoffersen. Forza Giordà!
Davide Da Villa è ancora fermo a causa dell’incidente capitatogli in autunno, ma potrebbe caricarsi a dovere vedendo i risultati dei suoi compagni. Se qualche stagione fa esisteva realmente l’emergenza slalom, in questo momento lo sci italiano può contare veramente in un bel vivaio, l’esplosione di questi atleti è solo questione di tempo.
@bauerdatardaga