Molto spesso viene rimproverato alla Federazione di non sfornare, o meglio di sfornare pochi giovani interessanti ogni anno, con i vecchi senatori che devono “portare avanti la baracca” in Coppa del Mondo. Eppure sotto, qualcosa si muove. Nei primi due slalom nazionali che si sono svolti sulla neve della Val Passiria infatti, i vincitori sono stati il portacolori della squadra C classe ’96 Hans Vaccari, che a nostro parere dopo la scorsa stagione poteva già essere inserito nel gruppo Coppa Europa, e il ladino della squadra B Hannes Zingerle. Entrambi hanno dimostrato il buon lavoro svolto con le squadre nazionali durante il periodo estivo-autunnale, concretizzandolo in queste due gare e cogliendo entrambi la prima vittoria e il punteggio più basso nella disciplina in una gara FIS.
Per quel che riguarda la gara di ieri, il pontebbano ha letteralmente ammazzato la gara, sfruttando al meglio il buon pettorale della prima manche e domando come nessuno le buche della seconda, dovute ad un manto che si è deteriorato parecchio vista l’umidità e le pesanti piogge cadute negli ultimi giorni su tutto l’arco alpino, alla faccia dell’inverno anticipato… Secondo posto per lo stesso Hannes Zingerle e gradino più basso del podio per il francese Baptiste Alliot.
Oggi invece “Zingerlino” ha stupito tutti quanti, dimostrando di essere capace di andare molto forte non solo tra le porte larghe, ma anche in slalom. Dopo una perfetta prima manche conclusa con mezzo secondo di vantaggio dopo essere partito con il pettorale 6 (che in queste condizioni si può quasi definire proibitivo), la seconda ha arginato la rimonta del redivivo Alex Hofer e dello stesso Hans Vaccari, che si sono fermati rispettivamente a tre e quattro decimi dalla vittoria. Più staccato poi Stefano Baruffaldi, quarto a un secondo e tre di distacco, che punta al più presto a recuperare la forma estiva in vista degli appuntamenti scandinavi della Coppa Europa.
Visti i risultati di queste due prime FIS di slalom, ci aspettiamo molto dai nostri giovani alle prime gare del circuito continentale. Forza ragazzi!