Mattia Casse si impone in super-g, Schieder trionfa tra i giovani

Mattia Casse campione italiano

Giornata più cupa quella di oggi nel friulano, a Sella Nevea, che ha ospitato il SuperG maschile, ultima gara in programma dei Campionati Italiani AssolutiGiovani di velocità. Cielo coperto e visibilità piatta hanno reso ancora più difficile la già complicata pista “Canin”, costringendo 33 atleti su 73 totali a non giungere al traguardo. La medaglia d’oro assoluta è andata al poliziotto Mattia Casse, al suo secondo oro nazionale in carriera dopo quello della Combinata a La Thuile nel 2013, che ha chiuso la sua prova in 1’12”13. In seconda posizione, ha agguantato la medaglia d’argento l’alpino Guglielmo Bosca (1’12”39), che continua a dimostrare di valere tantissimo in SuperG (quarto nella classifica europea di specialità) e di meritarsi nuovamente un posto nella squadra azzurra, mentre il bronzo è andato al finanziere Luca De Aliprandini (1’12”67).

Quarta e quinta posizione sono state occupate dal carabiniere Peter Fill (1’12”72) e dal lecchese Michelangelo Tentori (1’13”02), sempre sul pezzo quando si tratta di SuperG. Tra i giovani, ecco la zampata arrogante di un altro carabiniere, l’altoatesino Florian Schieder, a cui non è andato giù il settimo posto ottenuto ieri in discesa. Florian si prende un’importante medaglia d’oro con un tempo di 1’14”02 (nono assoluto), la prima della sua carriera, e conclude in maniera eccellente una stagione che lo ha visto in continuo miglioramento. Alle sue spalle, ecco un ottimo Alexander Prast, alla sua seconda medaglia d’argento nazionale (secondo in discesa Aspiranti a Pila, nel 2014), prima nella categoria Giovani, che ha concluso la sua prova in 14esima posizione assoluta a 92 centesimi da Schieder.

Dopo una prova costellata da errori, il carabiniere Federico Paini (1’15”32, 15esimo assoluto) è riuscito a rimanere in extremis sul podio, regalandosi la medaglia di bronzo (sesta medaglia nazionale in carriera, terza di bronzo) per soli 3 centesimi su un nuovamente ottimo Nicolò Molteni, quarto (1’15”35, 16esimo assoluto).Prossimo appuntamento fissato al 29 e 30 marzo, al Monte Pora, dove ci si giocheranno i titoli Assoluti di slalom e gigante.

Alessandro Paini

@alepaini96

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *