Ci siamo quasi, mancano solamente due giorni al via della 30esima edizione della Maratona dles Dolomites – Enel, la classicissima per antonomasia delle quattro valli ladine, la Granfondo più importante al mondo. Saranno circa dieci mila i partecipanti che prenderanno il via domenica mattina alle prime luci dell’ alba di La Villa in Badia e che passeranno poi sotto il traguardo di Corvara.
Come sempre i percorsi competitivi saranno due: la mediofondo con i suoi 106 km e 3130 metri di dislivello con la salita del Passo Falzarego, e la granfondo caratterizzata da 138 km, 4230 metri di dislivello e la terribile ascesa del Passo Giau.
Per quanto riguarda il percorso lungo il favoritissimo della vigilia è indubbiamente “Il Cecco” Stefano Cecchini, il quale arriva dopo due vittorie di prestigio come la Stelvio Santini e la Sportful. A difendere il titolo invece sarà Luigi Salimbeni, che vinse lo scorso anno davanti a Roberto Cunico ed Enrico Zen. Attenzione anche a Tommaso Elettrico che sarà sicuramente in vena di riscatto dopo aver sbagliato lo scorso anno la biforcazione dei percorsi. Altri nomi importanti al via che si giocheranno il percorso lungo sono quelli di Alessio Ricciardi, Igor Zanetti ed Enrico Zen.
A giocarsi la mediofondo invece, secondo i nostri pronostici, saranno Andrea Pontalto, secondo classificato della scorsa edizione, Francesco Avanzo e Daniele Bergamo solo per citare alcuni big.
Appuntamento quindi a domenica mattina con diretta live dalle 6:30 su Rai3.
@kingtimo_