Finisce il Corso Maestri Veneto 2015/16

Corso Maestri Veneto

Sono stati ufficializzati ieri a Nogherazza in provincia di Belluno gli esiti dell’esame finale del Corso di Formazione Maestri di Sci della Regione Veneto. In questi giorni gli allievi maestri hanno sostenuto l’esame teorico, atto finale che è andato ad aggiungersi agli esami tecnico-didattici effettuati durante gli scorsi mesi.

Corso di formazione caratterizzato da un’altissima professionalità e strutturato a 360 gradi come di consueto. I moduli di freestyle e di free ride, svolti rispettivamente a Les Deux Alpes e sulla Marmolada, sono la dimostrazione di come questa Regione organizzi il miglior corso di formazione a livello nazionale senza avere alcun rivale.

Altissimo livello ormai da parecchi anni tra i partecipanti, tutti alla corte del nuovo responsabile, l’istruttore nazionale Luca Bertagnolli e della sua spalla destra Fabio Larese. La politica di consegnare una sorta di wild card agli atleti aventi una disciplina tecnica sotto ai 50 punti fis e di farli accedere così direttamente al corso di formazione senza effettuare la selezione sembra aver dato i suoi frutti.

Numerosi gli ex atleti iscritti che negli scorsi anni sono stati i protagonisti del circuito istituzionale; Michele Cortella, Francesco Romano, Maria Elena Rizzieri, Sebastiano Finazzer ed Enrico Bonapace solo per citare alcuni nomi. E poi ancora, coloro che hanno deciso di partecipare solamente a qualche modulo e poi bloccare il corso a causa degli impegni agonistici come Francesco De Candido e Anika Angriman.

Un corso dove i valori tecnici degli atleti agonisti vengono riconosciuti e la possibilità di far conciliare la formazione didattica con gli impegni sportivi che viene data loro dimostrano che se avessero organizzato una fis sarebbe venuta “minima” insomma…senza dimenticare i wattaggi disumani che sono stati spinti in bicicletta durante le “sgambate” pomeridiane.

Corso Maestri Veneto

Da destra: Edo Piccoli, Mary Rizzieri, Mich Garbin, Enrico Bonapace e Franz Romano in una delle loro sgambate giornaliere dopo lo studio

La regione organizzerà il prossimo corso a partire da maggio 2017, speriamo di vedere ancora un livello così alto, sicuramente nota positiva per il nostro sport in questo momento.

@kingtimo_

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *