Federico “Chicco” Pellegrino, leader indiscusso delle prove sprint dello sci di fondo in Italia e non solo, ci ha parlato di quelle che sono le sue aspettative per l’imminente inverno agonistico. Valdostano doc, cresciuto a Nus, attualmente vive a Gressoney con la compagna Greta Laurent, altra forte sprinter. “Non vedo l’ora di partire, sono molto curioso di vedere a che punto sono. Sicuramente sto bene, durante la preparazione non c’è stato alcun intoppo e voglio assolutamente ripetere i risultati della scorsa stagione e, perché no, provare a migliorarli”.
Lo scorso anno una stagione da incorniciare per il 25enne delle Fiamme Oro, tre straordinari successi in Coppa Del Mondo a Davos, Val Mustair e Rybinsk, tutte in prove sprint a pattinaggio, stessa tecnica anche per la sua prima medaglia iridata a livello assoluto, bronzo nel team sprint di Falun in coppia con Diddi Noeckler. Sempre all’ultimo mondiale un bellissimo quinto posto nella sprint a classico, dopo aver dato l’idea durante la finale di poter anche puntare a qualcosa di più. E per coronare il tutto il terzo posto nella Coppetta di specialità.
“L’obbiettivo è sicuramente quello di confermare i numeri dello scorso anno, e provare a fare anche qualcosina di più. Ambizioso si, ma so benissimo che posso provarci. In pattinaggio ci sono e l’ho già dimostrato, ho lavorato molto per cercare di raggiungere qualche finale in più e provare a salire sul podio anche in classico.”
Chicco è uno sprinter anomalo rispetto alla media, fisico non esagerato ma tanta tanta tecnica. Forse il più bel pattinatore del circo bianco quando le velocità si alzano. Il suo tallone d’achille è la resistenza ma sta lavorando per essere competitivo anche sulla distanza “Ho sicuramente cercato di fare il possibile per provare a limare le mie carenze sulle distance, i test sugli skiroll hanno dimostrato che i miglioramenti ci sono stati, e io mi sento sempre meglio. Se capiterà di trovarmi in staffetta in un ultima frazione non troppo tirata assieme al gruppo di testa, come spesso accadde, potrei giocarmela ad armi pari con qualunque fondista”
Meno di quindici giorni al via della Coppa e a Kuusamo ci sarà la solita sprint a classico, in cui il Pelle lo scorso novembre ci aveva fatti salire in piedi sul divano dopo l’accellerazione sull’ultima salita dei quarti di finale. “Abbiamo appena trascorso un periodo in Val Senales e in questi giorni siamo a Livigno per la rifinitura. I programmi precedentemente impostati sono stati modificati viste le condizioni meteo poco invernali ma siamo riusciti comunque a lavorare bene anche in ghiacciaio, pur non potendoci allenare a quote che consentano di svolgere le intensità adatte per ricercare la condizione. Comunque sia ci presenteremo al Nord pieni di voglia di far bene e io sono molto fiducioso, e durante la stagione ci sarà tutto il tempo per crescere sempre più”.
Che tenacia per questo grande atleta! Noi siamo con te Chicco, e sappiamo benissimo che anche quest’anno ci farai gasare alla grande!
@mircoromanin