CHRISTOF INNERHOFER E FEDERICO PAINI DOMANO LA CANIN DI SELLA NEVEA

Christof Innerhofer

Ogni sciatore ha la propria pista preferita, quel pendio che porta sempre buoni risultati, l’atmosfera che ti carica e ti rende invincibile. Una pista che risveglia quella consapevolezza di poter vincere che, per vari motivi, ogni tanto sembra smarrirsi e non voler tornare. La pista “Canin” di Sella Nevea, quest’oggi, sembra aver avuto questo effetto sul finanziere Christof Innerhofer e, soprattutto, sul carabiniere Federico Paini, dove ci si giocavano le medaglie nazionali Assoluti e Giovani di discesa libera e Combinata Alpina.

La classifica assoluta e, quindi, la medaglia d’oro sono state vinte dall’argento olimpico “Inner”, che quando si trova su piste ripide e tecniche dà lezione a tutti su come tirare le curve. L’atleta di Gais ha concluso la sua prova in 1’06”38, davanti all’alpino Mattia Casse, argento (1’07”09), e al vincitore della Coppa del Mondo di specialità, il carabiniere Peter Fill, che dopo qualche sterzatina tattica per favorire i giovani ha chiuso la propria prova in 1’07”33. Ai piedi del podio si sono piazzati i due migliori azzurri del circuito continentale, l’alpino Guglielmo Bosca, quarto (1’07”65), e il forestale Emanuele Buzzi, quinto (1’07”66), vincitore della standing europea di specialità.

Il nuovo campione italiano di discesa libera della categoria Giovani è, invece, il carabiniere valdostano Federico Paini (ottavo assoluto, 1’07”95), che qui a Sella Nevea si trova come a casa propria. Infatti, su questa mitica pista, l’atleta di Verrès ha saputo vincere con arroganza altre due medaglie d’oro, nella categoria Aspiranti, in discesa e SuperG, e vi ha ottenuto il proprio miglior risultato in carriera in Coppa Europa finora, un 24esimo posto in SuperG. L’argento di categoria è andato, incredibilmente, al lecchese Nicolò Molteni, anche miglior Aspirante, che ha chiuso la propria discesa in 1’09”08, appena davanti al bronzo Giovani, il classe ’97 altoatesino Michael Hofer (1’09”16). Quarta e quinta posizione di questa categoria sono occupate dall’altoatesino Tobias Heel, fratello di Werner (1’09”17) e dal veneto Mattia Trulla (1’09”21). Ha chiuso solamente settimo di categoria e 21esimo assoluto un altro carabiniere, Florian Schieder (1’09”31), da cui ci si aspettava una medaglia.

Nel pomeriggio friulano si è svolta la manche di slalom, valevole per la Combinata: la medaglia d’oro è stata conquistata dal finanziere Matteo De Vettori (1’49”59), davanti all’atleta dell’Esercito Nicolò Cerbo, argento (1’50”44) e al poliziotto Paolo Pangrazzi, bronzo (1’50”47) e vincitore della standing di specialità in Coppa Europa. In quinta posizione assoluta, primo Giovani, di nuovo Federico Paini (1’50”76), che però non porta a casa un altro oro, poiché la Combinata era valevole solamente come Campionato Italiano Assoluto.

Domani si torna in pista dalle 11 per giocarsi i titoli italiani Assoluti e Giovani di SuperG, sempre sulla Canin di Sella Nevea.

Alessandro Paini

@alepaini96

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *