Si sono svolti gli scorsi due giorni il primo gigante e il primo slalom del Gran Premio Italia giovani, che hanno visto le vittorie dei due Italian Young Rebels Alexander Prast e Pietro Canzio, i quali hanno dominato la Pre da Peres con distacchi abbastanza netti.
Partiamo dal gigante, l’altoatesino è riuscito ad imporsi con un margine abbastanza importante sulla solita pista corta ma tortuosa del Passo Furcia, chiudendo con 6 decimi di vantaggio sul bravo lombardo di Santa Caterina Matteo Confortola, e con ben 1 secondo e due sul suo compagno del centro sportivo carabinieri Florian Shieder. Buone poi le prestazioni del sappadino Ludo Piller, sesto al termine, e di Pietro Canzio, settimo ma primo aspirante.
Ieri invece nello slalom è stato strepitoso proprio Pietro Canzio, che grazie ad una prima manche bestiale ed una seconda senza troppi rischi si è portato a casa la gara con 1 secondo e 6 decimi di vantaggio, un distacco che molto raramente si vede in slalom. Seconda posizione per il piemontese Andrea Squassino, a dimostrazione di un buon stato di forma in questo inizio di stagione, con un Lorenzo Moschini in terza posizione che scaccia i fantasmi di un inizio di stagione sottotono in slalom. Fuori invece la prima manche il favorito della vigilia Pascal Rizzi.
@mich_garbin