Si è disputato questo pomeriggio l’inseguimento dei Mondiali di biathlon nella cattedrale del nordico di Oslo Holmenkollen.
A livello maschile il solito Martin Fourcade raddoppia l’alloro conquistato nella sprint di ieri, resiste al secondo posto l’infinito Ole Einar Bjoerndalen (argento pure nella sprint). Risale dal 17mo posto alla medaglia di bronzo il grande Emil Hegle Svendsen. Perde terreno, complice un poligono parecchio fallosa, Dominik Windisch, autore di una prova super nella sprint di ieri con il 5o posto. Bene anche Thomas Bormolini che guadagna una ventina di posizioni.
A livello femminile arriva la seconda storica Medaglia Mondiale individuale azzura, dopo il bronzo nella MassStart dello scorso anno di Karin Oberhofer, é Dorothea Wierer a mettersi al collo un grandioso argento dopo la prova leggermente sottotono di ieri chiusa comunque col dignitosissimo 5o posto. Doro parte subito all’attacco e dopo il primo poligono pulito si forma un quartetto di testa comprendente l’altoatesina, la tedesca Dahlmeier, la fresca Campionessa del Mondo Sprint Tyril Eckhoff e appena avanzata la francesina Marie Dorin-Habert. Doro commette una penalità, così come la Eckhoff. Se ne vanno Dorin e Dahlmeier. Al terzo poligono la francese fa 2 e la tedesca si invola verso la vittoria con l’ennesimo 0, che aggiunto al successivo le regalerà il Titolo Mondiale. Doro e Tyril mancano 1 bersaglio e acciuffano Dorin. L’ultimo poligono è Guerra Fredda e con un’ignoranza stralunata Doro colpisce tutti i bersagli con la sua solita mitragliata. Dorin fa 1 e Eckhoff 4. L’ultimo giro è festa e la Medaglia diventa realtà. Strepitosa anche la gara del talento più cristallino che ci ritroviamo in Italia, Lisa Vittozzi, che dopo il grande 20 posto di ieri guadagna ancora terreno finendo 13a, dimostrando di essere in strapalla anche sugli sci. Miglior risultato in carriera nel Tempio di Holmenkollen, niente male… ma come ha scritto ieri sui social “il bello deve ancora venire”!
Il programma ora prevede le gare Individuali, le Staffette e le MassStart.
Forza ragazzi e ragazze, gasateci di brutto!
@mircoromanin