Che gara quella di stasera nel circuito di Doha, in Qatar! Il Motomondiale 2017 è iniziato e si son viste subito le scintille, una lotta serrata dapprima tra quattro piloti, poi ridotta a due e, successivamente, aumentata nuovamente a tre. La conclusione è che Maverick Vinales, il neo pilota Yamaha, ha vinto (favorito dei pronostici), davanti a un Dovizioso (Ducati) lottatore e a un miracoloso Valentino Rossi (Yamaha), che è riuscito a trovare il setup giusto della sua M1 all’ultimo momento.
Dopo oltre 40 minuti di rinvii causa pioggia, finalmente il Gran Premio è partito alle 20:45 italiane e il rookie francese Johann Zarco (Yamaha Tech 3), campione del mondo Moto2, ha letteralmente dominato i primi 7 giri, salvo poi concludere la sua gara anzitempo sul ghiaione fuori pista. A quel punto si è ritrovato in testa DesmoDovi, con alle calcagna il cannone ex compagno di squadra Iannone (Suzuki), che però giustamente ha deciso di scivolare pochi giri dopo Zarco e mandare al vento una possibile impresa, seppur non ci fosse Belen ad aspettarlo ai box stavolta. Mai troppo efficace è sembrato il campione del mondo in carica, Marc Marquez (Honda), che non ha mai realmente insidiato la prima posizione del Dovi e che poi si è fatto superare abbastanza facilmente dal duo Yamaha Vinales-Rossi.
Negli ultimi dieci giri si è quindi accesa una bellissima lotta tra Dovi e Top Gun Maverick, con spettatore d’onore Valentino, in agguato sui loro scarichi. Il Dottore, però, non ha mai trovato lo spunto sufficiente per attaccare, così la questione vittoria si è ridotta ai due piloti davanti. Il risultato sotto la bandiera a scacchi dice quindi 1º Vinales, 2º Dovizioso, 3º Rossi. Ai piedi del podio la coppia Honda, 4º Marquez e 5º Daniel Pedrosa.
Chi è davvero mancato in quest’apertura stagionale è stato Jorge Lorenzo, che sulla sua nuova Ducati non ha saputo far meglio dell’11º posto, peggio dei rispettivi esordi sulla Rossa di Dovizioso e Rossi (rispettivamente nel 2013 e 2011, arrivarono entrambi in 7ª posizione con moto peggiori). Il maiorchino assicura che già dalla prossima gara sarà nei migliori 6.
Non resta che aspettare quindi domenica 9 aprile, quando la MotoGP si ritroverà in pista in Argentina, nel circuito di Termas de Rio Hondo. Il mondiale è appena cominciato e i primi 5 piloti della gara di ieri sera saranno anche i principali contendenti al titolo.
Alessandro Paini
@alepaini96