Il triathlon,uno degli sport moderni che più si sta sviluppando in questi anni,è uno sport multidisciplinare che comprende tre sport di endurance molto conosciuti:il nuoto,il ciclismo e la corsa da svolgere senza soluzioni di continuità rendendolo di fatto un unico sport!!
La prima gara di Triathlon risale al 1974 sulle spiagge di San Diego, grazie al San Diego Track Club ma per molti la vera nascita di questo sport avvenne 3 anni dopo quando su una spiaggia di Honolulu un gruppo di militari statunitensi stava discutendo su quale gara fosse la più dura tra la Waikiki Rough Water Swim(3.8 km di nuoto),la 112-Mile Bike around Oahu (180 km in bici) e la Honolulu Marathon(42.195 km di corsa).
A quel punto il comandante John Collins, uno da Swatt Club, suggerì di combinare le tre prove in un’unica gara, in quel preciso momento nacque il triathlon. Il 18 febbraio del 1978 15 pazzi scatenati, compreso lo stesso Collins, diedero vita al primo Ironman delle Hawaii.
Da allora ogni anno il secondo sabato di ottobre, atleti Elite e semplici amatori,si ritrovano sulla piccola spiaggia di Kona per disputare l’Ironman World Championship, dopo aver raggiunto la qualificazione durante l’anno nelle gare WTC, la M col pallino.
Nel corso degli anni si sono diversificate le distanze rendendo questo sport accessibile ai più,ora le distanze si dividono in brevi,di cui fanno parte Sprint (750m\20km\5km) e Olimpici (1500m\40km\10km),e lunghe di cui fanno parte 70.3 (1.9Km\90Km\21.1Km)e Ironman (3.8Km\180Km\42Km).
L’altra grossa differenza viene dalla frazione in bici,dove nelle distanze brevi è permessa la scia,mentre nelle distanze lunghe la frazione bike è No draft (senza scia)ma gli atleti possono usare biciclette da crono (Time Trial).
Oggi in Italia (prima gara nel 1984 a Ostia) è presente una federazione affiliata al Coni,la Fitri,sotto la quale ogni anno si disputano da aprile a ottobre gare su tutte le distanze. Nel 2000 a Sidney il Triathlon ha fatto il suo ingresso alle Olimpiadi su distanza olimpica e a Rio per la quinta volta i migliori triathleti del mondo,dopo aver raggiunto la qualificazione in giro per il mondo nelle gare ITU (International Triathlon Union) si daranno battaglia per conquistare il gradino più alto del podio.
Con questa nuova rubrica Solowattaggio cercherà di svelarvi curiosità e farvi conoscere le gare e i protagonisti di questo fantastico sport che ogni appassiona sempre più atleti in giro per il mondo.
@andreagasparini