Mancano ormai veramente poche ore a quello che dopo la discesa di Kitz può essere ritenuto l’evento dell’anno, la classica per eccellenza dei rapid gates nello stadio dello sci alpino sulla Planai di Schladming: The Night Race. Questa sera sarà una vera bolgia, i presenti saranno sicuramente di gran lunga oltre i 50.000 tra cui avremo l’onore di vedere anche tifosi VIP come Dj Andreas Gabalier.
Il terreno sul quale i mostri sacri di questa disciplina si daranno battaglia sarà stato sicuramente trattato per essere all’ altezza di un evento sentito come questo e assomiglierà ad una piastrella del bagno di casa. Quando partiranno i beniamini austriaci come Marcel Hirscher, Manuel Feller e Marchino Schwarz l’ atmosfera dell’ Ennstal si trasformerà in una vera e propria bolgia, dove i tifosi accenderanno fumogeni, sventoleranno bandiere Gösser e forse tireranno anche qualche palla di neve agli avversari come successe con Ivo Kostelic qualche hanno fa.
Attenzione però che se dovesse vincere un tedesco come Fritz Dopfer o Felice Neureuther i capitali investiti nella borsa di Monaco dagli imprenditori Stiriani potrebbero andare sotto le scarpe in maniera drastica. Sarà l’ultima volta di Reini Herbst, sulla sua Planai, che lo vide incrociare i suoi Blizzard davanti a tutti quanti per ben due anni di fila, nel 2009 e nel 2010.
Appuntamento dunque alle 17:45 su ORF1 per seguire l’ultimo evento annuale davvero importante del mondo dello sci alpino, dove l’ Austria dimostrerà ancora una volta ridicolizzando il mondo intero cosa vuol dire organizzare una gara di sci e creare movimento in questo sport. Da domani mattina poi, si parlerà solo di ciclismo avvicinandosi sempre di più alle classiche del Nord.
@kingtimo_