Primo giorno di prove a Santa Caterina Valfurva. Sulla Debora Compagnoni molte sorprese oggi, ma i migliori erano pronosticabili. Quando bisogna mettere lo sci di taglio, Hannes Reichelt è sempre pronto, che sia a Bormio o pochi km distante poco cambia. Christof Innerhofer in seconda posizione, scaccia le malelingue dopo la prova incolore in Val Gardena, dimostrando il suo valore sul tecnico. Ma l’Italia piazza anche Peter Fill col terzo tempo.
Molto bene i francesi, su questa pista sembrano essere molto competitivi. La sorpresa di giornata in casa Italia è Davide Cazzaniga. Su questa pista è stato campione italiano giovani e il suo tempo non ci sorprende. Meritava la convocazione in Coppa del Mondo già da diverse stagioni, ma anche lui fa parte di quegli atleti su cui la FISI sembra fare poco affidamento. Sicuramente la prova di oggi avrà messo tutti d’accordo sul suo potenziale.
Sottotono le prove di Svindal e Jansrud. Ora con l’arrivo delle discese che contano, non vedremo sicuramente lo strapotere avuto in questo inizio di stagione da parte dei due vichinghi. Domani in programma la seconda prova.
@bauerdatardaga