Non è uno scherzo. Un gruppo di ricercatori del Centre for Human Drug Research (CHDR), in Olanda, è in cerca di 48 “cavie” ben allenate, fra i 18 e i 45 anni, che praticano ciclismo. L’esperimento durerà 3 mesi e i partecipanti saranno pagati (circa 900 Euro) e ci sarà un test finale di 150km con arrivo sul Mont Ventoux. E soprattutto ad ogni ciclista verrà somministrato EPO. Si, doping.
Tutto questo per cercare di dare una spiegazione chiara e scientifica sugli effetti positivi e negativi che ha l’eritropoietina nel ciclismo, nonostante la WADA abbia bannato questa sostanza ormai da tempo. Nel 2012 Adam Cohen, professore proprio del CHDR, ritenne improbabile che un ciclista potesse vincere un Tour assumendo solamente EPO. (Qui un articolo riguardante questo tema).
Dunque, giovani o vecchi amatori, se volete diventare i migliori del gruppo durante la classica sgambata domenicale provate a mandare la richiesta d’iscrizione. Ci mancava solo un esperimento che provasse l’efficacia del doping.