Ora le Ardenne. Tutti contro Kwiato?

La campagna del nord dopo aver distrutto tutto il pavé possibile tra Gent Wevelgem, Harelbeke, Fiandre e Roubaix ora farà rotta sulle Ardenne. Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, il trittico che fa gola a molti. Ieri si è corsa la Freccia del Brabante e la grande sorpresa è stato Peter Vakoc della Etixx, vincitore davanti al nostro Enrico Gasparotto. Attenzione ad Elia, ha già vinto una Freccia Vallone ed è uno dei pochi italiani in grado di stare davanti. Oltre al friulano ci aspettiamo la consacrazione di Ulissi, Caruso e la Doyenne da parte di Nibali.

I veri favoriti al trittico? sono due: Alejandro Valverde e Michal Kwiatkowski. Accanto a questi due nomi ci aggiungiamo il baby fenomeno della Etixx Julian Alaphilippe. Il francese classe 1992, lo scorso anno all’esordio tra i pro fu secondo sia alla Freccia che alla Liegi. Finora si è molto nascosto e dunque non sappiamo il suo stato di forma.

Michal Kwiatkowski ci ha però impressionato sia alla Sanremo che al Fiandre, oltre ad essere arrivato primo ad Harelbeke. Se la sua condizione dovesse essere simile a quella di questa prima parte di stagione, non avrà nessun rivale domenica all’ Amstel gold Race, sia alla Freccia Vallone. Il polacco sembra aver giovato del cambio squadra, in Etixx si è sacrificato troppe volte alla causa delle varie primedonne presenti nel team Belga. Domenica Amstel Gold Race, la corsa della birra dove lo scorso anno vinse Kwiatkowski in maglia iridata. Chi sarà il successore?

@bauerdatardaga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *