Quando si dice “Gallina vecchia fa buon brodo”. A Santa Caterina abbiamo avuto la conferma che Nicola Rota è ancora attivo al 100% e sembra essere in grande forma. Infatti nello slalom FIS Cittadini la bandiera dello sci bergamasco ha spiazzato la concorrenza infliggendo distacchi pesanti: al secondo posto è arrivato Francesco Gori con quasi 94 centesimi di ritardo, mentre in terza posizione il compagno di merende Nicolò Colombi ha accumulato addirittura 2 secondi e 78 centesimi.
Il bergamasco classe ’89 ormai ha veramente poche cartucce da giocarsi in Coppa Europa e dunque anche le gare dei circuiti minori servono per ricercare continuità e sicurezza. Molti giovani atleti in questi giorni stanno storcendo il naso vedendo uno sciatore molto più vecchio che nega loro la possibilità di fare buoni punteggi per scalare le liste di partenza. Purtroppo per loro “i regali si fanno solo a Natale”, dunque il buon Nicola ha il diritto e il dovere di presentarsi a queste corse per fare la sua gara e portare a casa il massimo risultato.
La passione di Nicola non ha confini e dopo troppe stagioni segnate dalla discontinuità quest’anno servirà veramente un miracolo per riemergere e trovare uno spot nello sci continentale e internazionale. In passato ha dimostrato a sprazzi di avere una sciata di livello, ma serve qualcosa in più per confermarsi. Vedremo se il corso maestri dello scorso anno lo ha plasmato e aiutato anche nel suo cammino da atleta.
“Mola mia Nicola”, ti aspettiamo ancora in Libano.