Un disastro, solo così si può definire la squadra maschile inviata a Sochi per i Mondiali Juniores finora. Dopo le prestazioni opache nelle velocità, con i soli Florian Schieder e Federico Paini a qualificarsi tra la ventesima e la trentesima posizione, addirittura non troviamo italiani in classifica nello slalom gigante disputato oggi sulle nevi russe.
Come previsto, il forestale Simon Maurberger si era fatto sentire, eccome, nella prima manche, piazzandosi davanti a tutti con anche un discreto bottino, precisamente di 57 centesimi, sull’elvetico Marco Odermatt, bronzo già in SuperG, salvo poi deragliare nella seconda manche, dopo già un primo intertempo che lo recava in seconda posizione provvisoria. Peggio di lui hanno fatto il poliziotto Tommaso Sala e il carabiniere Alexander Prast, anche loro molto attesi, usciti subito nella prima frazione di gara.
La gara è stata quindi vinta da Odermatt, al suo primo oro mondiale in carriera, in 2’14”32, davanti al transalpino Elie Gateau (2’14”69) e all’austriaco Maximilian Lahnsteiner (2’15”47).
Domani si gareggerà in slalom, ultima delle gare “classiche”: attese in primis su Tommaso, ma anche Maubi e Liberatore potranno dire la loro. Forza ragazzi, portateci una medaglia!
Per Solowattaggio, Alessandro Paini
@alepaini96