L’INCREDIBILE GIORGIO DI CENTA TORNA IN COPPA DEL MONDO

Che atleta ragazzi!!! Giorgio Di Centa, classe 1972, 43 anni compiuti a ottobre, è stato convocato dalla FISI per la gara distance in classico di Coppa del Mondo di Dobbiaco, in programma domenica prossima!Il Carnico di Paluzza al termine della scorsa stagione aveva annunciato l’addio al massimo circuito, per potersi concentrare qualche anno sulle lunghe distanze, ma le gare di Coppa Italia di Santa Caterina e di Dobbiaco e la Sgambeda hanno dimostrato che Giorgio è ancora uno dei migliori fondisti in attività in Italia, e la chiamata di Pertile è stata obbligatoria, considerato anche che il contingente è maggiorato rispetto alle Coppe del Mondo in terra straniera.
Impressionante la longevità ad alto livello di questo atleta, esordio in Coppa del Mondo nel 1993 e fino ad oggi 26 podi, di cui 10 individuali, 4 medaglie ai Mondiali e 3 alle Olimpiadi, 2 delle quali gli indimenticabili Ori di Torino 2006 nella Staffetta e nella 50Km TL, e per ben 25 volte è stato capace di cucirsi lo scudetto di Campione Italiano Assoluto sul petto.

Numeri straordinari che ci fanno realmente capire la grandezza di questo Mito dello sport italiano!

Quando lo si incrocia per pista nel suo sguardo si nota ancora quell’occhio voglioso di mettercela tutta per provarci sempre a scrivere il proprio nome sulle classifiche davanti a quello di tutti gli altri. Un esempio di professionalità e di spirito di sacrificio formidabile!

Non ci resta che levarci il cappello di fronte a una persona di questo spessore, e aspettare domenica per vedere cosa combinerà in mezzo ai grandi del mondo.

Forza Giorc, noi siamo con te!!!

@mircoromanin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *