Prendete quattro ciclisti professionisti durante il loro periodo di vacanze, metteteli sulle strade del Colorado e dello Utah e avrete l’essenza del ciclismo. Un viaggio di cinque giorni fatto di pura passione per lo sport, dimenticando risultati e allenamenti, pensando solo a pedalare per esplorare nuove strade e paesaggi mai visti. Anche ai professionisti capita di lasciare a casa il loro body più aerodinamico, il loro Oakley più figo o le loro ruote ad alto profilo, per passare la maggior parte della giornata pedalando senza guardare il loro potenziometro. Ed è ciò che hanno fatto Taylor Phinney, corridore della BMC, i fratelli Gus e Lachlan Morton, del team americano Jelly Belly, e Cameron Wurf, ex professionista di Liquigas e Cannondale, e lo hanno raccontato con un bellissimo documentario, Therabouts 2, diretto dall’amico Kevin Scott Batchelor.
La prima avventura, Thereabouts (visibile a questo Link), era stata girata in Australia dai due fratelli Morton nel Dicembre 2013, che per per il seguito hanno deciso di allargare la famiglia, chiamando il talento americano Taylor, rientrante dal brutto infortunio, e l’australiano Cameron.
In questo documentario non sentirete discorsi riguardo il Tour de France, le Classiche del Nord, la preparazione atletica o il doping. Si parla di semplice e puro ciclismo. Che siate professionisti, dilettanti o amatori, lasciatevi ispirare da questi ragazzi e provate anche voi a dimenticare il vostro Garmin o SRM, pedalando fino allo sfinimento, senza meta, senza obbiettivo.
https://vimeo.com/ondemand/thereabouts2
Il documentario si può acquistare o noleggiare direttamente su Vimeo Ondemand a questo link: Thereabouts 2
@carloberry