Ogni tanto bisogna aprire la mente e ricordarsi che nel ciclismo non esistono solo Sagan, Cancellara, Nibali, Contador e colleghi: anche in campo femminile ci sono cicliste che hanno wattaggi e stile da vendere. Dunque ecco qualche nome da tenere d’occhio, soprattutto per voi amatori wannabe-Pro che pensate di avere una gamba più potente della loro.
Lizzie Armitstead: la Gran Bretagna sta vivendo un momento florido grazie ai suoi fenomeni dell’ultimo decennio: Chris Hoy, Bradley Wiggins, Mark Cavendish, Geraint Thomas, Chris Froome. E poi lei, Lizzie Armistead, la più forte ciclista al mondo nell’ultimo triennio. La sua eleganza e la sua classe mascherano sempre dolore e fatica e come Peter Sagan indossa la maglia di campionessa del mondo e guida una Specialized, anche se Lizzie ha una delicatezza ed un’armonia anormali, inusuali. E vogliamo azzardare: è lei l’atleta con più stile sul pianeta attualmente, sia in campo femminile che in campo maschile. Prendete esempio da lei invece che continuare a guardare i soliti volti noti.
Marianne Vos: forse non ha l’appeal della collega britannica, ma in bicicletta ha raggiunto livelli che nessun’altra mai nella storia ha avvicinato. A Rio 2016 ci divertiremo nel vederle duellare. Nei momenti migliori della sua carriera avrebbe ben figurato anche correndo con gli uomini.
Pauline Ferrand-Prevot: questa 24enne francese va forte ovunque: strada, ciclocross e mountain bike. Quando diciamo che “va forte” vogliamo dire che è stata campionessa del mondo in tutte queste discipline.
Elisa Longo Borghini – Giorgia Bronzini: la prima ha vinto il Giro delle Fiandre nel 2015, la seconda è stata campionessa del mondo nel 2010 e nel 2011. Anche le italiane vanno forte.
Tiffany Cromwell: correre con la divisa più bella degli ultimi 5 anni marcata Rapha è sicuramente un vantaggio, ma questa australiana sta trascinando un intero movimento nel suo paese. Bici, moda, design, cucina. Fate un salto sul suo sito tiffanycromwell.cc.
@carloberry