Scordatevi Mark Cavendish, Andre Greipel o Marcel Kittel, perchè gli sprint del 2016 saranno terreno di conquiste per Caleb Ewan e Fernando Gaviria. Entrambi hanno iniziato la stagione vincendo, anzi dominando.
Caleb Ewan ha già vinto due tappe al Tour Down Under con una facilità disarmante. E’ un australiano classe ’94 e corre per la Orica-Green Edge, con un fisico ed uno stile molto simile a Mark Cavendish: le sue volate sono molto esplosive, ha un treno di gregari ben preparato e soprattutto ha una posizione da velocista puro, con la testa quasi attaccata al tubolare anteriore. Impressionante.
Fernando Gaviria, colombiano classe ’94, invece è l’opposto: fisico da passista, è fortissimo su pista ed ha un grande potenziale per le classiche del Nord. Non a caso la Etixx Quick-Step se lo è aggiudicato per i prossimi anni. Al Tour de San Luis ha esordito con una vittoria che ha lasciato a bocca aperte chiunque, anche il campione del mondo Peter Sagan.
Il 2016 potrà essere l’annata definitiva per il ricambio degli sprinter. Intanto segnatevi questi due nomi per le prossime volate al Tour de France.
@carloberry