Gaviria e Ewan, il futuro

Caleb Ewan (c) Tim Bardsley-Smith

Scordatevi Mark Cavendish, Andre Greipel o Marcel Kittel, perchè gli sprint del 2016 saranno terreno di conquiste per Caleb Ewan e Fernando Gaviria. Entrambi hanno iniziato la stagione vincendo, anzi dominando.

Caleb Ewan ha già vinto due tappe al Tour Down Under con una facilità disarmante. E’ un australiano classe ’94 e corre per la Orica-Green Edge, con un fisico ed uno stile molto simile a Mark Cavendish: le sue volate sono molto esplosive, ha un treno di gregari ben preparato e soprattutto ha una posizione da velocista puro, con la testa quasi attaccata al tubolare anteriore. Impressionante.

Fernando Gaviria, colombiano classe ’94, invece è l’opposto: fisico da passista, è fortissimo su pista ed ha un grande potenziale per le classiche del Nord. Non a caso la Etixx Quick-Step se lo è aggiudicato per i prossimi anni. Al Tour de San Luis ha esordito con una vittoria che ha lasciato a bocca aperte chiunque, anche il campione del mondo Peter Sagan.

Fernando Gaviria

Fernando Gaviria vince al Tour de San Luis (Foto: Bettini)

Il 2016 potrà essere l’annata definitiva per il ricambio degli sprinter. Intanto segnatevi questi due nomi per le prossime volate al Tour de France.

@carloberry

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *