La cronometro olimpica sembrava affare del solo Tom Dumoulin, troppo forte e troppo in forma per essere contrastato, ma una caduta nelle ultime tappe del Tour de France lo ha eliminato dalla lotta per la medaglia d’oro. Chi sono quindi gli altri favoriti per la prova contro il tempo? Froome non può non essere considerato, il campione del mondo Vasil Kiryienka va considerato nonostante non sia in uno stato di forma eccezionale, Primoz Roglic ha fatto faville al Giro d’Italia e potrebbe non essere al top in Brasile, mentre Fabian Cancellara e Tony Martin vanno messi nella lista dei favoriti, perché Spartacus e la Panzerwagen vanno sempre temuti. Ma c’è un ragazzo americano che sogna una medaglia da diversi mesi e potrebbe sorprendere tutti a Rio.
Il suo nome è Taylor Phinney, neo campione Usa a cronometro. Taylor si è allenato in solitaria a Boulder, in Colorado, da quasi due mesi proprio per questo evento, dimenticandosi di tutte le altre corse in programma fra Giugno e Luglio. Una decisione forte, una scelta che solo i grandi campioni possono fare.
Phinney è all’ultimo anno di contratto con la BMC e come ogni altro corridore in questo periodo dovrebbe decidere cosa fare del suo futuro ciclistico, ma l’americano è talmente concentrato sull’evento olimpico che ha preferito rimandare tutte le decisioni contrattuali dopo il 10 Agosto. Nessuno come Taylor Phinney si è allenato per questa gara e noi crediamo che questo talento di 26 anni farà il colpaccio, disintegrando il caldo asfalto brasiliano a suon di watt.
@carloberry