Mancano sempre meno giorni al grande opening della Coppa del Mondo 2016/2017 e come ogni anno noi di Solowattaggio ci ‘divertiamo’ a fare dei papabili pronostici sulla stagione che verrà e su chi saranno i protagonisti assoluti. Dopo avervi parlato del nostro “Domme” Paris qualche giorno fa, oggi andiamo ad analizzare un altro dei papabili atleti che potrà essere in grado di fermare la striscia impressionante di Hirscher: Aleksander Aamodt Kilde.
Il principe dei vikinghi è un atleta che ci fa letteralmente impazzire, non solo per come è riuscito a portarsi a casa la coppetta di superg lo scorso anno, dimostrando una tenuta mentale impressionante nell’ultima gara di stagione a St. Moritz, ma soprattutto per la quantità di watt imbarazzante che sono in grado di sprigionare i suoi quadricipiti; lo stesso Svindal ha dovuto ammettere di non aver mai visto un atleta di sci alpino forte atleticamente come Kilde.
Ma sarà realmente in grado Alex di contrastare o almeno impensierire il culturista di Annaberg nella lotta alla generale? Dopo le prestazioni che ha messo in pista lo scorso anno, noi pensiamo che possa farcela, non solo per le grosse possibilità di vittoria che avrà nelle discipline veloci (Paris, Jansrud e Svindal permettendo), ma anche per le buone capacità da gigantista che ha dimostrato la scorsa stagione, capacità che potranno essere finalizzate al meglio per qualche top10 anche grazie al buon pettorale di partenza che si aggirerà attorno al 16.
Vedremo se già a Soelden sarà in grado di competere per posizioni di rilievo anche in gigante, sperando che non gli saltino gli attacchi come gli è successo spesso la scorsa stagione.