Sicuramente leggendo il titolo molti di voi avranno esclamato: “vediamo la nuova bomba che ci spara oggi Solowattaggio“. Tutto vero però, Tom Dumoulin ha veramente male al sedere. Lo ha dichiarato ieri durante un’ intervista, parlando di un problema con la sella e analizzando anche le sue ultime prestazioni che gli hanno fatto perdere una leadership solidissima fino a quel momento. Non sappiamo se sia lo verità o meno, ma a noi queste scuse ci sembrano veramente poco credibili. Tom Dumoulin si è presentato al Giro da fenomeno che non è, credendo che la corsa rosa fosse una passeggiata. Durante l’inverno, mentre Nibali era impegnato con Slongo in allenamenti durissimi, Tom era invece alle prese con gli spot Alpecin shampoo alla caffeina.
L’olandese sembra non sentire dentro il Giro, da piccolo ha sempre sognato di vincere un’olimpiade piuttosto che una grande corsa a tappe. In questo momento oltre ad essere senza una squadra accettabile sembra essersi perso, il Dumoulin di Roccaraso non c’è più. Le strade del Giro lo hanno improvvisamente privato di quella sicurezza acquisita nella cronometro inaugurale in Olanda.
Il suo vero obbiettivo di stagione è la cronometro di Rio, un obbiettivo alla sua portata certo, ma per arrivarci in condizione deve funzionare tutto ed il Giro sembrava potesse essere il percorso ideale per arrivarci in forma. Le cose però non stanno andando come da programma; ora ci saranno le Dolomiti e lassù vedremo veramente il carattere di questo corridore: campione da grandi giri o classico olandese di cui si parla sempre bene salvo poi perdersi tra i mulini a vento? Sorensen, Gesink e Mollema insegnano.
Dumoulin ha fatto sapere inoltre che nei prossimo giorni perderà terreno volutamente per poi puntare a qualche tappa. Ma cosa starà passando nella mente dell’olandese in questo momento? Più che male al sedere ci sembra in confusione…
@bauerdatardaga