Il 6 febbraio 2016 rimarrà nella storia del biathlon e dello sport italiano in generale! Prima Dominik Windisch, e a seguire Dorothea Wierer vincono le gare MassStart di Coppa del Mondo!!! Lo avevamo preannunciato dopo aver assistito alle belle prestazioni dei nostri i giorni scorsi nella Sprint, ma mai ci saremmo aspettati una doppietta incredibilmete fantastica come quella a cui abbiamo assistito stasera!!!
Dominik si impone davanti al tedesco Benedikt Doll e al francese Quentin Fillion Maillet, con 4 errori al poligono, i medesimi del teutonico, staccato di 4″, e 1 in più rispetto al transalpino, in ritardo di 8″ sulla linea d’arrivo. Per l’azzurro di Anterselva, unico dei nostri in gara quest’oggi, è il primo podio individuale in Coppa del Mondo. Una prestazione magistrale quella del ventisettenne altoatesino, che ha saputo dirigere la prova in maniera tatticamente impeccabile, mancando pochi bersagli nonostante le difficili condizioni del poligono a causa del vento, e aprendo il gas all’ultimo giro fino al trionfale arrivo a braccia alzate.
Non passa mezz’ora dal numero di Dominik che parte la gara femminile. La nostra Doro, fortemente motivata dall’ultimo bersaglio mancato nella sprint di ieri, parte decisa e fin dal primo giro guida il plotone, sbaglia il primo dei venti colpi previsti, ma sarà l’unico. Più impressionante che mai la sua velocità di esecuzione della serie al poligono, una vera mitraglia infallibile. Sugli sci si gestisce senza troppi patemi e taglia il traguardo con un sorriso che identifica lo stato attuale del nostro bel biathlon!!! Seconda e terza le dirette avversarie per la conquista della sfera di cristallo, la francese Dorin Habert, e ceca Soukalova, attuale leader della generale davanti a Doro. Entrambe le compagne di podio hanno pagato una penalità all’ultimo poligono, quello decisivo, che ha permesso all’azzurra di godersi a pieno l’ultimo giro di pista!
Grazie Ragazzi, grazie veramente, siete una delle poche realtà per il quale vale ancora la pena di sentirsi orgogliosi di essere italiani!!!
Avanti tutta adesso, domani Single Mixed e Mixed Relay…Spettacolo come sempre assicurato!!!
@mircoromanin