Ritorna la nostra rubrica “Che fine ha fatto” e questa volta il protagonista è Giovanni Fassina. Classe 1997, una passione per lo sci senza confini, sbocciata sul baby di Socrepes con la senatrice Olga Bernardi e continuata sotto le cure dello Sci Club Cortina. Nel sodalizio ampezzano la sua carriera è stata portata avanti da Federico Gaspari e Paolo Boldrini, i due allenatori che più gli hanno dato a livello agonistico e umano. In molti si ricorderanno le sue curve sull’Olympia delle Tofane, pista a cui sapeva dare del tu come nessun altro. Dopo gli anni nella sua Cortina, dove è stato anche Maestro di Sci alla Scuola Sci Azzurra di Walter Girardi, Fax ha cambiato vita trasferendosi nel New Hampshire, prima come atleta, poi come allenatore. Nella terra nativa di Bode Miller, in questo momento Fax sta esportando la nostra tecnica nel paese a stelle e strisce, un compito arduo che lo ha indotto a cambiare vita, lasciando la conca ampezzana. Abbiamo sentito Fax in questi giorni per farci raccontare la sua nuova avventura: ” dopo aver preso un Master in Business Administration Al New England college dove gareggiavo per la squadra della scuola e nella MacConnell division contro il vecchio Robby Kelley e Lorenzo Mencaccini, ho cambiato vita” . Così ha esordito Fax. “Il mio ruolo è quello di Advisor dei ragazzi, ne ho un gruppo di cinque e controllo il loro andamento a scuola contattando periodicamente le famiglie. Li alleno assieme a Julia Ford, ex discesista della squadra americana e Olimpionica; abbiamo inoltre due aiuto allenatori. Alleno un po’ di tutto, da figli di ex wall street investors, a figli di candidati senatori, al figlio di Chris Davenport atleta sponsorizzato Redbull per il freeride. L’obiettivo principale è quello di portare la cultura italiana e affiancarla all’esperienza di Julia per far crescere la squadra il più possibile. Puntiamo ad avere un buon risultato ai campionati Americani”. Caro Fax, ti auguriamo buona fortuna per questo finale di stagione e un futuro pieno di successi.
25 Responses
Great Coach and great friend!
Grande amico e grande sciatore
Gio è un bravissimo allenatore, ma prima una bellissima persona. Dedicato 24 su 24 ai suoi allievi è sempre disponibile. È stato mio maestro di sci e per due inverni non ho mai più voluto cambiare ! Grande gio!
Grande fax!!
Continua a esportate la tua passione e la cultura italiana oltre oceano
Grande fax!!
Continua a esportate la tua passione e la cultura italiana oltre oceano
Grande allenatore
Chi ho avuto a che fare in pista… Grande persona e bravissimo allenatore
Al top dal giorno 0, numero 1 fax!!!
Love to see former athletes share their passion with the next generation! Great job!!
My favorite Italian!! So happy to see you doing great things!!
Grandi ragazzi! Era anni che lo cercavo tra le dolomiti ma non trovavo traccia! Mistero svelatoo
Grandissimo persona e grandissimo allenatore
Grande Fax
So nice to see athletes working hard for their dreams and succeeding! Bravissimo!
Giovanni, tu es incroyable! Ton talent est unique.
Bonne chance pour tout!
Complimenti. Diffondere l’eccellenza italiana é qualcosa di cui andare fieri. Cortina d’Ampezzo ed i suoi sciatori rappresentano un pilastro per il mondo dello sci sia in Italia che in ambienti internazionali. É incredibile che tu stia portando i tuoi insegnamenti addirittura oltre oceano in America. Continua così!!
Bravo mio cugino!
Grande Fax!!!❤️❤️❤️
Grande Fax!!!❤️
Best coach
Great ski coach, even better person!
Giovanni Fassina: una certezza.
Con Fax ho sciato tanti anni e devo dire che è sempre stato un grande perché era in grado con poche parole e battutte a far spezzare dal ridere l’intero gruppo.
Persona meravigliosa e maestro fantastico ! Grande Fax ❤️