Giornata nera per l’Italia dei motori, che ha visto un Valentino Rossi da vittoria costretto al ritiro da una rottura al motore che già aveva colpito Lorenzo, ma per fortuna di quest’ultimo solamente nel Warm Up della mattina, e un Andrea Iannone che ha sbagliato la partenza mandando subito all’aria i sogni di gloria.
Così la vittoria è andata a Jorge Lorenzo, davanti a Marc Marquez e, appunto, Iannone. Ecco il pagellone.
Jorge Lorenzo: il maiorchino ha messo in pista il solito ritmo preciso come un orologio svizzero, dal primo all’ultimo giro. Seppur non fosse un ritmo indiavolato, gli è bastato per portarsi a casa la terza vittoria stagionale, aiutato anche dalla miglior accelerazione rispetto alla Honda. Voto: 9,5.
Marc Marquez: più di così non poteva fare. Ha guidato alla grande, ha tirato fuori dalla moto tutto ciò che poteva, ma i problemi di accelerazione della Honda 2016 sono noti e non gli hanno permesso di portarsi a casa una vittoria che ormai sembrava certa. Voto: 10.
Andrea Iannone: un peccato. Lui e Rossi erano i più quotati per la vittoria finale, ma il Maniaco è incappato nella solita partenza ritardata, suo errore consueto in questa nuova stagione. Ha battuto il compagno Dovizioso, dimostrando che forse la Ducati non ha scelto di tenere il pilota migliore, ma quello migliore per non dar fastidio a Lorenzo. Piccola soddisfazione personale, ma punta a ben altro. Voto: 6,5.
Daniel Pedrosa: questa Honda la sa far andare veloce solamente Marquez, anche se oggi qualche sprazzo del normale Pedrosa si è visto. Ha perso il duello con Iannone, ma alla fine anche nelle situazioni sfavorevoli lui è sempre lì. Voto: 6.
Andrea Dovizioso: non un bel weekend per Dovizioso, forse troppo rilassato per la firma con Ducati. Perde il duello in casa, nonostante i primissimi giri sembrava potesse stare con i migliori. Voto: 5,5.
Maverick Vinales: che cos’è successo al futuro compagno di squadra del Dottore? Dopo le prove di tutto il weekend sembrava potesse lottare per il podio, se non addirittura per la vittoria. Invece, una brutta partenza e non un ritmo molto efficace lo hanno relegato solamente in 6ª posizione. Ma presto lo vedremo nuovamente nei migliori tre, non c’è fretta. Voto: 5.
Valentino Rossi: che peccato. Oggi il nostro Vale era da vittoria, poche storie. Aveva un passo migliore di Lorenzo, tanto che ogni volta che, a causa di errori, si ritrovava distaccato da questo, è riuscito a ricucire il gap in poche curve. Stava esaminando la situazione per capire come e quando superare il rivale, ma il motore lo ha abbandonato. Non ci voleva, la situazione in campionato si complica e non poco, il gap è aumentato drasticamente e recuperare, seppur non impossibile, non è facile. Ma non perdiamoci d’animo. Voto: senza voto.
Dopo il sesto capitolo della stagione 2016, la situazione in campionato rimane “stabile” per quanto riguarda le posizioni al top, ma i distacchi crescono: in testa rimane Lorenzo, a quota 115 punti, davanti a Marquez (105 p.). In terza posizione resiste Valentino Rossi, ma rimane fermo a quota 78 punti, ritrovandosi con un distacco di 37 punti dalla vetta. Invariate anche la quarta e quinta posizione, occupate rispettivamente da Pedrosa (66 p.) e Vinales (59 p.).
Prossimo appuntamento tra due settimane in Catalogna, a Barcellona, il 5 giugno, dove ci si aspetta (ma soprattutto si spera) l’inizio del recupero da parte del Dottore sugli spagnoli.
Alessandro Paini
@alepaini96