Se amate scorrere i feed di Instagram per cercare nuovi spunti per il vostro abbigliamento da ciclisti non potete non conoscere Lee Turner, un ciclista australiano. Dalle parti di Melbourne lo chiamano “Hollywood” e, oltre ad essere un uomo d’affari, è il presidente del St Kilda Cycling Club. In garage ha una Giant Propel, due/tre Giant Tcr Advanced con colorazioni diverse e una Giant Trinity da cronometro. Ma come mai questo amatore australiano è diventato così famoso nel panorama ciclistico “social”? Alla base di tutto c’è il suo stile: ogni giorno Lee indossa una divisa differente, dalla storica Mapei, passando per quella zebrata della Domina Vacanze, Fassa Bortolo, Saeco, T-Mobile fino alle più moderne e normali Maap e Rapha. Un viaggio nello stile del ciclismo dagli anni ’90 fino ai tempi recenti. In qualche modo siamo riusciti a contattarlo velocemente per cercare di capire cosa spinge un ciclista nel 2016 ad indossare un body di Mario Cipollini per la classica coffee ride domenicale.
– Ciao Lee! Stai ispirando diversi ciclisti attraverso il tuo feed di Instagram. Ma quante divise hai nel tuo armadio? Almeno un centinaio, in più ho diversi completi invernali, anti-vento, giacche, cappellini e molto altro. E la collezione sta crescendo giorno dopo giorno.
– Noi siamo italiani e dunque amiamo gli amatori che pedalano indossando una maglia della Mapei. Ma qual’è il tuo completo vintage preferito? Quelli della Mapei e della Domina Vacanze sono i miei preferiti. Adoro la maglia zebrata.
– Qual’è il kit più strano che hai? Probabilmente quello della Planex che ho disegnato personalmente, prodotto dall’azienda Tineli. Ma anche quello della Naturino – Sapore di Mare e il body anatomico di Cipollini sono davvero interessanti.
– Chi è il ciclista più stiloso nel gruppo? E’ difficile da dire, non sono più come una volta. Wiggins probabilmente è quello più cool, Valverde è un gran bel vedere in bicicletta e Pippo Pozzato ha classe e stile.
– Hai molti completi disegnati dal grande Cipo. Ma ti piacciono davvero? Amo Cipo. Lui è il migliore in assoluto, non c’è nessuno come lui. Ha indossato le migliori divise ed è stato il più cool e il più stiloso di sempre.
– Cosa puoi dirci delle calze? Bianche o nere? Bianche, bianche e solo bianche. E poi mai usare scarpe nere.
– Credi che l’Australia potrà diventare una delle più importanti culture ciclistiche mondiali nei prossimi dieci anni? Ci sono molti bran cool al momento. Ma credo che lo stile e la moda saranno sempre e solo un’affare dell’Italia.