Tabù infranto, Cagnotto e Dallapé finalmente a medaglia alle Olimpiadi

Cagnotto Dallapè Rio 2016

La storia è stata scritta. Dopo più di 8 anni di affiatamento, di dominio europeo e di lotta ai vertici mondiali. Dopo la delusione olimpica di Londra 2012, devastante, demoralizzante, eccole là: Tania Cagnotto, alla sua quinta Olimpiade, e Francesca Dallapé hanno finalmente conquistato la loro prima medaglia olimpica, un argento nel sincro dal trampolino 3m che vale oro. Vale oro perché c’è stata tanta sofferenza, tanta delusione prima di arrivare a oggi: a Londra 2012 soli 2 punti avevano separato le donne d’Italia dal podio, addirittura 20 centesimi di punto avevano separato la Cagnotto dal podio individuale poche ore dopo.

Questa volta il podio è arrivato, pure con gli interessi. Le cinesi rimangono imbattibili nel sincro, ma altrettanto inattaccabili da tutte le altre son state le nostre sorelle d’Italia, rendendo impossibile il recupero da parte in primis di australiane, canadesi e inglesi.Per Tania è il premio alla carriera, dopo 20 ori europei, un oro e altre nove medaglie mondiali e ancora nessuna medaglia ai Giochi. Per Francesca è, probabilmente, la conclusione di una splendida avventura in coppia con la bolzanina, un’avventura durata quasi un decennio e piena di soddisfazioni: 8 ori europei e 2 argenti mondiali erano il bottino ottenuto insieme finora. La chiusura di un capitolo indimenticabile della storia dei tuffi italiani, leggendario capitolo al femminile.

Adesso rimane solo da tifare per la gara dai 3m individuali, ultimo atto olimpico della carriera per la Tania nazionale. Appuntamento al 14 agosto, ore 21:00italiane.

Alessandro Paini

@alepaini96

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *