Il Tour Down Under come sempre regala spettacolo, fra paesaggi incredibili e migliaia di tifosi appassionati. Ed è proprio un tifoso il protagonista di una storia incredibile che ha riguardato l’americano Tyler Farrar, sprinter della Dimension Data. E’ molto bello vedere come l’Australia nutra molto rispetto e passione per questo sport e questo gesto è la prova concreta.
Durante la terza tappa , Farrar è caduto insieme ad altri corridori prima dell’ultima salita, a 20 chilometri dal traguardo, e non avendo riportato conseguenze fisiche negative è risalito in sella per concludere la tappa. Ma ancora una volta la fortuna ha girato le spalle: dopo aver percorso 5 km il cambio si è rotto e non avendo la possibilità di prendere la bici di scorta, poiché sia la sua ammiraglia che il cambio neutrale erano già avanzati, Farrar ha dovuto fermarsi a bordo strada.
Ma grazie ad un certo Anthonu Tooman, un tifoso neozelandese, Tyler è riuscito a tornare in sella e finire la tappa: ” Ero fermo a bordo strada e ormai tutti i corridori erano già passati, cosi come le ammiraglie. Poi un tifoso che stava seguendo la corsa in bici si è fermato e vedendo la mia situazione mi ha chiesto quale fosse il mio numero di scarpe. La bici non era una Cervelo come la mia e le scarpe erano più grandi, ma nonostante ciò ho preso in prestito l’attrezzatura per finire la corsa. Questo tifoso è una leggenda e questa storia è pazzesca, ha fatto una mossa da vero gentiluomo. E non credo che tutti siano disposti a prestare la propria bici come ha fatto lui. Qui la gente è davvero disponibile e amichevole.”
E voi avreste fatto lo stesso?
@carloberry