Grande giornata per i colori azzurri dello sci nordico, dopo l’ottimo settimo posto di Virginia De Martin, di cui abbiamo già parlato, sono arrivati altri prestigiosissimi risultati.
Alle 14.30 scattano da Rupholding le prove a inseguimento del biathlon femminile, e contemporaneamente in Val di Fiemme parte in linea la 15km a tecnica classica maschile, penultima tappa del Tour de ski.
In Germania Dorothea Wierer parte dalla sesta posizione di ieri, la sua condizione non è ottimale e dopo una settimana di malanni di salute non ci si aspetta un granchè, invece la venticinquenne di Anterselva parte subito decisa, e con un ottima prestazione sia sugli sci che al poligono va a conquistarsi il terzo gradino del podio, dopo un mese di digiuno dalla zona medaglia. Doro chiude alle spalle di una Dahlmeier impressionante, e della leader di Coppa Gabriella Soukalova, e tiene bene al recupero di Eckhoff e Dorin Habert.
A Lago di Tesero Francesco De Fabiani mette ancora un’ipoteca sul suo valore da atleta di primissimo piano conquistando un quarto posto eccezzionale alle spalle del rinato King Kong Sundby, di Dyrhaug e di Poltoranin. Strepitosa anche la prova dell’ormai non più sorprendente Giando Salvadori che si aggiudica addirittura un incredibile 12mo posto. Bene anche Noeckler 29mo.
Un sabato da incorniciare insomma per gli amanti degli sci stretti, e speriamo che la domenica ci porti ancora più glorie.