Mancano solamente sette sveglie per gli atleti che domenica prossima inaugureranno la stagione di coppa del Mondo 2015-2016 sul ghiacciaio del Rettenbach, nella località di Sölden. In Ötztal sono gia’ tutti in fermento. Andiamo a presentarvi i 10 alfieri azzurri che domenica daranno battaglia a tutti:
Manfred Moellg: Passano gli anni ma il capitano è sempre lui. 2 anni fa’ proprio lì ci fu la sua rinascita in gigante con un secondo posto. Lo scorso anno dopo il ritorno dall’infortunio ha faticato molto, ma il ladino è uno che non molla mai. un posto nei 10 per lui sarebbe come un podio.
Roberto Nani: E’ il più forte della nostra squadra. Lo dimostrano le sue ultime stagioni, i suoi segmenti di gara e la World Cup Starting List. “Robi” lo scorso anno fù l’unico sul muro a tenere il ritmo di Marcel Hirscher ed il podio è alla sua portata. Parola d’ordine per lui: non commettere errori. Troppo spesso le sue prestazioni sono state macchiate da errori fatali. Domenica potrebbe essere l’occasione per invertire la rotta.
Luca de Aliprandini: Finalmente! Dopo l’infortunio della scorsa stagione, domenica lo rivedremo nuovamente al cancelletto. “Finferlo” è il classico gigantista che fa rimanere la gente davanti al teleschermo senza guardare il cronometro. Non ci aspettiamo niente da lui. Speriamo solamente di rivederlo fare delle “case” pazzesche come lui sa fare. Un piazzamento nei 15 sarebbe un grande risultato in questo momento per lui.
Giovanni Borsotti: E se esplodesse definitivamente in questa stagione? Attenzione al piemontese perché potrebbe essere una mina vagante per tutti. Le sue caratteristiche sono quelle ideali per sfidare il Rettenbach.
Florian Eisath: Lo scorso anno aveva trascorso l’estate allo Stelvio sulla pista della Baita Ortler a fare gigante da solo. Si era presentato all’opening grazie all’assenza di Moellg, dimostrando a tutti il suo valore con un dodicesimo posto. Che cosa sarà in grado di fare questa volta? Che ci sia odore di podio per l’atleta di Carezza?
Max Blardone: eterno! Non molla mai. Vedremo una prova di forza da parte sua, ne’ siamo certi. Fara’ una guerra con i suoi Elan ad ogni inizio curva per riuscire a carvare. Forza Max!
Riccardo Tonetti: Quanto talento! Dopo anni da slalomista, lo scorso anno in Coppa Europa ha dimostrato grandi cose anche in gigante. Il bolzanino può puntare ad una qualifica che gli darebbe grande fiducia. Forza Ricki!!
Andrea Ballerin: Anche lui ha una grande storia da raccontare. Dopo la categoria giovani, in gigante faticava ad entrare nei 30 nelle Fis in Italia. Poi un’ascesa continua, iniziata probabilmente qualche anno fà a Pampeago, quando a fine stagione riusci’ a battere Felix Neureuther. Lo scorso anno a Garmisch è arrivata per lui la prima qualifica in Coppa del mondo. Domenica per lui sarebbe molto importante qualificarsi.
Mattia Casse: Il velocista piemontese, con i vecchi raggi in gigante aveva dimostrato grandi cose in Coppa del Mondo. Ora per lui è molto più dura, ma queste gare gli torneranno utili per i primi superg in America. Obbiettivo qualifica!
Simon Maurberger: E’ giovane, ma attenzione! in Coppa del mondo può succedere di tutto e Simon ha un gran carattere. domenica faremo fino alla fine il tifo per lui perché come si dice in gergo è un “signore”. Avrà un pettorale alto, ma avendo già corso lo scorso anno avrà molta più esperienza.
@bauerdatardaga