Straordinaria impresa della nostra Dorothea Wierer. Nella prova individuale dell’opening di Oestersund si è aggiudicata la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, non che l’onore di far risalire l’Italbiathlon femminile sul gradino più alto del podio dopo 16 anni dal successo di Nathalie Santer a Rupholding.
Doro ha compiuto un numero eccezionale recuperando in extremis da un principio di influenza e presentandosi al via senza grosse aspettative. Quattro serie al poligono senza commettere errori sono bastate alla Wierer per compensare un passo sugli sci non ancora ai suoi livelli,visti i problemi di salute appena citati.
L’altoatesina si é lasciata alle spalle la transalpina Marie Dorin Haber con 2 penalitá e il miglior tempo sugli sci, e l’ucraina Olga Pidrushna, autrice anch’essa di una prova pulita al tiro. Quarta la Eckhof e quinta la Soukalova. Attardata la favorita per la conquista della Sfera di Cristallo Kaisa Makarainen, che con 5 errori finisce 21ma.
Dicono che chi ben comincia è a metá dell’opera… Sicuramente la nostra Doro ha tutte le carte in regola per continuare a farci gasare senza sosta durante tutto il corso della stagione!
@mircoromanin